Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 25 settembre 2021

     
HOME Notizie Amministrazione Anagrafe delle Prestazioni: cos'è e quali incarichi inserire
13 Set 2021

Anagrafe delle Prestazioni: cos'è e quali incarichi inserire

L'Anagrafe delle prestazioni (ora Anagrafe delle prestazioni unificata) è la banca dati che raccoglie gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici che a consulenti.

Le amministrazioni comunicano i dati relativi agli incarichi conferiti ai propri consulenti e quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti.

Per incarichi a consulenti (soggetti esterni alla pubblica amministrazione), con data di conferimento a partire dal 1 gennaio 2018, i dati da comunicare sono quelli previsti dall’art.15 del d.lgs.33/2013.

Per incarichi a dipendenti pubblici, autorizzati o conferiti a partire dal 1 gennaio 2018, i dati da comunicare sono quelli previsti dall’art.18 del d.lgs.33/2013.

Riproponiamo una raccolta di FAQ, contenente domande e risposte su alcuni aspetti riguardanti l'inserimento su PerlaPA dei dati relativi agli incarichi conferiti dalle scuole:

Obblighi di comunicazione

Quali sono gli incarichi che le scuole devono comunicare?

Quali incarichi non vanno comunicati?

Responsabile PerlaPA e Inseritori

Qual è il ruolo del Responsabile PerlaPA?

Quali sono le operazioni preliminari?

Inserimento degli incarichi su PerlaPA

Come inserire gli incarichi conferiti a consulenti dopo il 1° gennaio 2018?

Come inserire gli incarichi conferiti a dipendenti dopo il 1° gennaio 2018?

Incarichi ai dipendenti

Di quali incarichi si tratta? Tutti, come ad esempio quelli ai collaboratori del Dirigente scolastico? E quindi tutti quelli pagati con FIS?

Gli incarichi conferiti al personale della scuola e al DSGA per l’attività di supporto nell’ambito dei fondi DL 41 ex art. 31 comma 6 - Piano estate 2021 devono essere caricati sull'Anagrafe delle prestazioni – Perlapa?

Incarichi ai consulenti

Per i consulenti si fa riferimento a tutti gli esperti esterni sia che facciano parte della P.A. sia che siano privati?

Incarico a docente di altra scuola

Se si affida un incarico a un docente di un’altra scuola, chi deve inserire l’incarico e il pagamento?

I contratti di prestazione d’opera stipulati con docenti in servizio presso altre Istituzioni scolastiche devono essere inseriti nell’anagrafe delle prestazioni come dipendenti da parte delle scuole di titolarità o da chi stipula il contratto?

Contratto stipulato con una Società

Il modello di “Dichiarazione di incarichi in essere” deve essere compilato anche da una società, soggetto giuridico o soltanto da una persona fisica?

Incarichi gestiti da Associazioni, Onlus, Aziende…

Si devono anagrafare su PERLAPA tutte le Ditte (Snc, Srl, ….) o Associazioni Onlus (esempio: contratto con Studio Associato di Medici con partita IVA per il medico del lavoro), con le quali la scuola stipula un contratto per la fornitura di servizi per la realizzazione dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa mettendo a disposizione il proprio personale esperto?

Incarichi a titolo gratuito

Devono essere comunicati su PerlaPA?

Incarichi di formazione e docenza

Vanno sempre inseriti su PerlaPA, anche se non pagati con risorse interne inserite in contrattazione? Esempio esperto, tutor, formatore ecc.

Incarichi dei Revisori Miur

Devono essere comunicati? 

Il Documento "Le FAQ di Sinergie: l'Anagrafe delle prestazioni", come tutti gli Speciali, è riservato agli abbonati.

COME ABBONARSI

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter