Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Sabato, 22 luglio 2017

     
HOME Info Esplora il sito

Uso del sito

Il sito di Sinergie di Scuola era già molto funzionale, ma la nuova versione è ancora più ricca. In mezzo a tante informazioni potrebbe però sfuggirti la presenza o il funzionamento di qualche elemento: ecco che allora una breve guida per sezioni potrebbe aiutarti a sfruttarne al meglio le potenzialità, per reperire sempre quello che stai cercando con pochi click del mouse.

Se poi qualcosa non dovesse essere ancora chiaro, contattaci per avere spiegazioni. Buona lettura!

 

Sezioni in Home Page

La Home Page di Sinergie di Scuola è organizzata a sezioni:

Struttura della Home Page

1Notizie in evidenza: pubblichiamo qui le informazioni che a nostro giudizio meritano maggiore attenzione, e che dunque devono rimanere visibili per qualche giorno, nel caso il lettore non riesca a visitare il sito quotidianamente.

2Notizie riservate: informazioni speciali, che pubblichiamo in esclusiva per i nostri abbonati.

3Detto tra noi: appuntamento settimanale con uno dei nostri autori, che vuole offrire uno spunto di riflessione e discussione ai lettori.

4Categorie principali: in questa sezione del sito sono elencate le ultime notizie pubblicate nelle sei categorie principali. È sempre possibile consultare l'elenco completo delle notizie pubblicate per ogni voce cliccando sul titolo della categoria.

5Ultimo modello disponibile: Ti è sfuggito l'ultimo modello che abbiamo pubblicato? Da qui il link diretto per visualizzarne i dettagli, e (se sei abbonato) per scaricarlo.

6Tutte le altre notizie: in questo menu a fisarmonica sono raggruppate le ultime notizie pubblicate nelle categorie minori. Per accedere all'elenco completo delle singole categorie è sufficiente cliccare sulle relative voci del menu "Notizie".

L'Area riservata

Procedura di login

Entro poche ore dall'abbonamento riceverai le chiavi di accesso all'area riservata. Clicca sulla linguetta verde in altro a destra, sulla voce LOGIN: nella tendina che si apre, inserisci nome utente e password e sarai immediatamente riconosciuto dal server del sito. Da questo momento potrai accedere alle notizie riservate, agli articoli on-line della rivista, potrai scaricarne i pdf e tutta la modulistica.

In qualunque momento potrai effettuare il "logout" cliccando sempre sulla tendina in alto a destra per tornare a consultare il sito come utente anonimo, privo di credenziali.

Se hai dimenticato il nome utente o la password, clicca sulle relative voci presenti nella tendina di Login. Il sistema avvierà automaticamente la procedura per verificare se possiedi effettivamente le credenziali di accesso e ti aiuterà a recuperarle.

Conserva con cura le chiavi di accesso, il server potrebbe bloccarti l'accesso qualora dovessi smarrirle troppo spesso!

Sinergie di Scuola su Facebook

Facebook: mi piace!

Forse non lo sai, ma Sinergie di Scuola ha anche una pagina su Facebook su cui segnaliamo le novità pubblicate sul nostro sito. Se anche tu possiedi un profilo Facebook, clicca su "Mi piace" in alto a destra. Da questo momento, potrai seguire le ultime notizie pubblicate su Sinergie di Scuola anche da lì.

Gli articoli

Che tu stia consultando una notizia o un articolo della rivista, la struttura è molto simile. Nel secondo caso ovviamente la lunghezza sarà maggiore, ma puoi sempre stampare il testo dell'articolo o leggerlo dal pdf completo di Sinergie di Scuola.

Al fondo di ogni notizia ti facciamo notare che ci sono sempre due sezioni aggiuntive, cinque nel caso degli articoli della rivista:

Dettaglio degli articoli

1Nel caso si tratti di un articolo della rivista, puoi consultare i riferimenti al numero di Sinergie di Scuola sul quale è stato pubblicato.

2I dettagli della notizia/articolo, con le informazioni sulla categoria in cui è stato classificato, l'elenco degli argomenti trattati, gli eventuali file allegati alla notizia. Tutte queste voci sono cliccabili e offrono un elenco di risorse associate. Ricorda che gli allegati sono riservati agli abbonati, dunque non sono scaricabili (il link non funziona) se non si inseriscono le chiavi di accesso per il riconoscimento.

3Una breve descrizione dell'autore dell'articolo, con la possibilità (solo per gli abbonati) di contattarlo via email per avere chiarimenti sull'articolo o approfondire il tema trattato.

4In caso tu stia leggendo un articolo della rivista, vedrai elencati qui gli ultimi articoli pubblicati a firma di questo autore.

5L'elenco degli ultimi materiali pubblicati sul sito (notizie, articoli, modelli), su argomenti attinenti a quello dell'articolo aperto.

Se infine hai un profilo Facebook, Google+1 o Twitter e hai apprezzato l'articolo, clicca sulla relativa icona per dimostrare il tuo gradimento e segnalarlo ai tuoi amici e colleghi.

I commenti

Un commento valido di un lettore arrichisce sempre il nostro lavoro, e può offrire agli altri nuovi spunti di riflessione e discussione. Una critica cortese ci aiuta a migliorare, e un piccolo complimento - se e quando lo meritiamo - ci sprona a continuare a fare del nostro meglio.

Abbiamo perciò deciso di aprire uno spazio dedicato ai lettori, per consentire di esprimere le proprie considerazioni e avviare uno scambio tra visitatori e abbonati.

Al fondo di ogni notizia/articolo è possibile inserire un commento nell'apposito spazio. Per inviarlo, è sufficiente cliccare sul pulsante "Posta come..." e scegliere una delle opzioni disponibili per firmare il tuo commento.

Aggiungere un commento

Se possiedi un profilo Facebook, oppure uno degli altri elencati tra le opzioni, puoi farti riconoscere per vedere apparire automaticamente il tuo nome e l'immagine del tuo profilo accanto al commento.

Firmare i commenti

Ricerca termini

Abbiamo organizzato il materiale del sito in modo che nella maggior parte dei casi, leggendo una notizia o un articolo, siano a portata di click del mouse tutte le informazioni necessarie per completare il quadro della situazione (vedi la voce "Gli articoli"). A volte però non si viene indirizzati verso la risorsa effettivamente cercata, oppure si preferisce avere un elenco completo del materiale disponibile su un argomento specifico.

In questi frangenti è utile il motore di ricerca interno al sito, che scandaglia titoli e testi di notizie, articoli, documenti vari alla ricerca dei termini richiesti. Una ricerca parte sempre dai box presenti in testa e al fondo della pagina del sito; è poi possibile affinarla dalla pagina dei risultati. Ricorda: maiuscole e minuscole non fanno differenza.

Motore di ricerca interno

Se infatti inserisci più parole all'interno del box, il server può distinguere tre casi diversi:

1Cerca tutte le parole: il server selezionerà tutti i materiali che nel titolo, nel testo o nella descrizione presentino almeno un'occorrenza di ogni parola inserita. Dunque, nel caso della ricerca raffigurata nell'immagine, tutto il materiale in cui compaiano almeno una volta sia la parola "personale", sia la parola "ata", anche scollegate tra loro. Un articolo in cui si parla di "personale" in senso generico non comparirà tra i risultati; comparirà invece un articolo nel cui testo ricorra la frase "gli ATA e il personale...".

2Cerca qualsiasi parola: il server selezionerà tutti i materiali che nel titolo, nel testo o nella descrizione presentino almeno un'occorrenza di almeno una delle parole inserite. Nel caso della ricerca raffigurata nell'immagine, tutto il materiale in cui compaiano almeno una volta o la parola "personale", o la parola "ata", o eventualmente entrambe. Un articolo in cui si parla di "personale" in senso generico comparirà tra i risultati.

3Cerca la frase esatta: simile al caso 1. Il server selezionerà tutti i materiali che nel titolo, nel testo o nella descrizione presentino almeno un'occorrenza della frase cercata, esattamente come è stata inserita. Nel caso della ricerca raffigurata nell'immagine, tutto il materiale in cui compaia almeno una volta l'espressione "personale ATA". Un articolo nel cui testo ricorra la frase "gli ATA e il personale..." non comparirà tra i risultati.

A piacere, puoi anche cambiare il criterio di ordinamento. Ogni volta che vuoi aggiornare la ricerca, ricordati di cliccare sul pulsante "Cerca"vicino al box delle parole chiave.

Newsletter

Se vuoi essere puntualmente informato sulle novità pubblicate sul sito o sui nuovi prodotti editoriali (ultimo numero di Sinergie, monografie, ulteriori iniziative), registrati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale. È sufficiente inserire nome, cognome e un indirizzo email valido per ricevere regolarmente il nostro bollettino informativo.

Se entro la settimana successiva alla registrazione non hai ricevuto il primo invio della newsletter, verifica che l'email non sia stata smistata automaticamente nella casella dello spam: in questo caso è necessario ripristinare la validità dell'email, cliccando sul pulsante o sulla voce "Non è spam" o simili (a seconda del sistema usato per consultare la posta elettronica). Il problema si verifica principalmente con gli indirizzi ministeriali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) in occasione di forti ondate di spam sulla rete, quando i controlli dei server del Miur si fanno più aggressivi per limitarne la proliferazione.

In qualunque momento, se lo desideri, puoi cancellare la tua iscrizione e interrompere l'invio della newsletter al tuo indirizzo di posta elettronica, semplicemente cliccando sull'apposito link presente al fondo di ogni email che ricevi. Se in un secondo tempo avrai un ripensamento, potrai registrarti nuovamente per ricominciare a ricevere le email, sempre senza alcun impegno da parte tua.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter