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Martedì, 23 maggio 2017

     

Pre-abbonamento a.s. 2017/2018

L'anno scolastico in corso volge al termine, e anche l'annata 2016/2017 di Sinergie di Scuola è prossima alla conclusione (scadenza chiavi di accesso al 31 luglio prossimo).

In attesa dell'avvio del prossimo anno scolastico, con il pre-abbonamento è già possibile scaricare tutti i materiali pubblicati. Compreso l'anno in corso.

Di cosa si tratta

L'abbonamento a Sinergie di Scuola segue l'anno scolastico, ed è attivo da settembre al luglio successivo.

Il pre-abbonamento è una formula "due in uno": prenotando adesso per la nuova annata che partirà il prossimo settembre, attiviamo anticipatamente le chiavi di accesso, permettendo al nuovo abbonato di scaricare subito tutti i materiali di interesse già disponibili sul sito (a ritroso fino al al num. 1 - Settembre 2010).

Perché proponiamo il pre-abbonamento

Ogni anno un gran numero di ordini si concentra tra fine agosto e fine ottobre. Per ridurre il carico di lavoro dovuto alle attivazioni e alla gestione delle fatture, invitiamo tutti i lettori interessati ad anticipare l'ordine prima della pausa estiva.

In questo modo processiamo molti dei nuovi abbonamenti quando il nostro impegno è minore; in cambio della disponibilità, offriamo un abbonamento regalo.

Cosa diamo in cambio

Prenotando l'abbonamento per il prossimo anno scolastico con la cedola, attiviamo immediatamente le chiavi di accesso al sito. In questo modo è possibile cominciare subito a scaricare tutto il materiale di interesse: i numeri di Maggio e Giugno appena sono resi disponibili, quelli già pubblicati in questa annata (e a ritroso fino al numero 1 - Settembre 2010), e in caso di abbonamento Standard o Esteso, anche tutti gli Speciali e la modulistica.

In pratica, è come se regalassimo l'abbonamento all'annata ancora in corso. Le chiavi di accesso resteranno valide fino al 31 luglio 20187, senza interruzioni nella pausa estiva.

I tre tipi di abbonamento

  • Base (€ 50): per chi è interessato solo alla rivista, per essere sempre informato in maniera puntuale. Non prevede l'accesso a Speciali e modulistica.
  • Standard (€ 80): ideale per gli istituti medio-piccoli e i privati, per assegnare eventualmente a due persone chiavi d’accesso distinte, per avere a disposizione tutta la modulistica e gli Speciali e per richiedere un supporto occasionale alla redazione (5 quesiti/anno).
  • Esteso (€ 300): pensato per gli istituti più grandi o su più plessi e le segreterie sindacali, per assegnare a più persone chiavi d’accesso distinte (fino a 10), per avere a disposizione tutta la modulistica e gli Speciali e per richiedere un supporto maggiore alla redazione (15 quesiti/anno).

Per approfondire clicca qui.

Durc e Tracciabilità

Questa la nostra prassi: tu ci invii la cedola compilata, noi il giorno stesso (o comunque entro il successivo giorno lavorativo) ti mandiamo una email di conferma con i codici di accesso e, in allegato, la documentazione relativa alla tracciabilità e il nostro Durc in corso di validità.

Da quel momento puoi accedere immediatamente ai materiali disponibili per gli abbonati.

A tutti gli abbonati è trasmessa la fattura. Le scuole la riceveranno nel formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio, con scissione del pagamento IVA al 4%.

Per contattarci

L'Ufficio Abbonamenti e la Redazione sono a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì (orario 9-17). Le richieste trasmesse il sabato e la domenica (email, fax, messaggi di segreteria) sono processate il lunedì successivo.

Email (risposta rapida negli orari indicati)
Ufficio Abbonamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Recapiti
Telefono: 011-0436255   (solo segreteria telefonica)
Fax: 011-0432551

Come abbonarsi

Scelta la soluzione di abbonamento più adatta alle proprie esigenze, è sufficiente scaricare la cedola d'ordine e inviarla via fax (011-0432551) o email
( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). La cedola è compilabile direttamente a video prima dell'eventuale stampa del file.

  •  Istituti scolastici: per attivare immediatamente l'abbonamento è sufficiente scaricare la cedola, compilarla aggiungendo eventuale timbro e firma (DS o DSGA), e inviarla a uno dei nostri recapiti. È possibile provvedere al pagamento successivamente, entro i 30 giorni successivi alla ricezione della fattura, trasmessa immediatamente in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio. Alla email di conferma, inviata entro 24 ore dall'ordine, è allegata la documentazione relativa a durc e tracciabilità;
  •  Utenti privati, sindacati, enti e aziende: chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite fax o e-mail.

ATTENZIONE: in alcune situazioni la cedola potrebbe aprirsi in modalità "anteprima" (il browser, programma di navigazione in internet, apre il pdf della cedola nella sua stessa finestra, anziché mediante il programma apposito, solitamente Acrobat Reader). In questa modalità i campi non sono compilabili a video, e potrebbero verificarsi anomalie. Per aprire correttamente il pdf della cedola, cliccare sui pulsanti evidenziati qui.

Pagamenti e fatture

Il versamento dell'importo corrispondente alla soluzione di abbonamento scelta, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  •  versamento su C/C postale n. 4236598
  •  bonifico bancario su IBAN n. IT 29 K 07601 01000 000004236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

A differenza delle riviste cartacee, per l'abbonamento a Sinergie di Scuola siamo tenuti all'emissione della fattura, con IVA al 4% (nuovo regime fiscale per i periodici diffusi in formato elettronico dotati di codice ISSN).

La fattura (per tutti i clienti, privati compresi, scuole escluse) e la documentazione relativa a Durc e tracciabilità (solo per le scuole) sono inviate in allegato alla nostra e-mail di conferma dell'attivazione dell'abbonamento.

Dal 6 giugno 2014 tutte le fatture destinate agli istituti scolastici sono trasmesse nel formato elettronico previsto dalla normativa vigente, mediante il Sistema di Interscambio (SdI).

Inoltre, sulle fatture emesse dal 1° gennaio 2015 nei confronti delle istituzioni scolastiche, Homofaber Edizioni applica per le proprie pubblicazioni on-line la “scissione dei pagamenti” (cd. split payment). Al campo “Esigibilità IVA”, contenuto nel blocco informativo “Dati di riepilogo”, sarà valorizzato il codice “S”, riferito al nuovo meccanismo introdotto dal decreto del Ministro dell’Economia e Finanze 23/01/2015, pubblicato in G.U. il 3/02/2015, in applicazione della legge di Stabilità 2015.

Le istituzioni scolastiche dovranno pertanto liquidare ad HomoFaber Edizioni soltanto l’imponibile netto indicato nei dati di riepilogo; verseranno quindi l’IVA (4%) secondo le modalità indicate nel suddetto decreto, con modello F24 “Enti pubblici”.

A titolo informativo segnaliamo che alcuni istituti, per evitare la pratica sopra riportata, preferiscono attivare l'abbonamento a titolo personale (del Dirigente, o del Dsga, o ancora di un assistente amministrativo). Anche questa soluzione è praticabile, purché il pagamento sia effettuato dall'intestatario dell'abbonamento (l'istituto solitamente provvede al rimborso al dipendente tramite il fondo minute spese). Siamo infatti tenuti in ogni caso ad emettere fattura, e pertanto l'intestatario dell'ordine e chi effettua il pagamento devono necessariamente coincidere.

Non hai ricevuto le chiavi di accesso?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-17.00) rispondiamo sempre in giornata a fax ed e-mail, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'e-mail di conferma con le chiavi di accesso al sito, ricontattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

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