Sinergie di Scuola

Il 22 settembre scorso è partito il progetto “Scuola Attiva Kids”, con l’avvio delle candidature per i Tutor Sportivi Scolastici tramite piattaforma informatica, accessibile dalla sezione dedicata sul sito Sport e Salute. Dal 27 settembre è invece avviata la fase di adesione per le scuole.

Da inizio novembre e per tutto l’a.s. 2021/2022 i Tutor saranno nelle classi per garantire, insieme al corpo docenti, il diritto allo sport per i bambini delle elementari che nel programma non hanno neanche un’ora di attività fisica con personale specializzato.

A breve sarà anche il turno di adesione delle scuole secondarie di I grado, che potranno compilare la domanda di partecipazione a “Scuola Attiva Junior” sempre in piattaforma nella sezione dedicata.

Scuola primaria

In attesa dell’inserimento dell’insegnante di Educazione fisica anche nella scuola primaria, Sport e Salute propone un progetto da realizzare per far fronte alle esigenze dei bambini/ragazzi, delle famiglie, degli insegnanti e delle scuole. Si tratta, infatti, di un percorso focalizzato sullo sviluppo delle capacità e degli schemi motori di base nelle classi I, II e III e sulla promozione dell’orientamento motorio e sportivo nelle classi IV e V, con iniziative finalizzate alla diffusione del benessere psico-fisico.

Dal punto di vista motorio, l’intervento adotta un approccio innovativo, per il quale il bambino è posto al centro della progettualità con lo scopo di ampliare il suo tempo attivo, in diversi momenti a scuola (in palestra, in cortile o in classe, con proposte per i diversi contesti) o nel tempo libero.

Figura centrale e rilevante del progetto è il Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze motorie e appositamente formato sulla fascia di età 6-10 anni. Il Tutor ha il compito di collaborare con l’insegnante referente di plesso per l’attività motoria, per la programmazione iniziale delle proposte motorio-sportive nella scuola, diventando anche un riferimento per gli Organismi Sportivi (FSN, EPS, DSA) e le ASD/SSD che vorranno proporre ulteriori progettualità all’interno del plesso scolastico da lui presidiato. Affianca inoltre i docenti delle classi IV e V in palestra per l’orientamento motorio e sportivo, un’ora a settimana per classe per tutta la durata del progetto, e garantisce un supporto metodologico agli insegnanti nella fase d’impostazione di altre attività (attività motoria per le classi I, II e III; pause attive da realizzare a scuola durante la giornata; proposte per il tempo libero, da svolgere poi con la famiglia; campagna informativa “Benessere e Movimento”). Per candidarsi come Tutor Sportivo c’è tempo fino alle ore 16 del 5 ottobre 2021 (avviso).

Per i docenti delle classi I, II e III, oltre al supporto del Tutor, sono previsti: incontri/webinar di formazione; schede didattiche sull’attività motoria per gli alunni tra i 6 e gli 8 anni; sostegno tecnico sui contenuti del kit didattico e della formazione, anche via email grazie a un pool di formatori esperti.

Per la scuola primaria è attesa una partecipazione di 8.500 scuole, circa 1.500.000 alunni e 76.500 classi (il 60% delle classi primarie statali d’Italia).

Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto entro il 18 ottobre 2021. Sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione il 4 ottobre 2021. La partecipazione non è obbligatoria. Per tutte le info si rimanda alla nota 2056 del 22/09/2021.

Scuola secondaria di I grado

Le iniziative di Sport e Salute nella scuola proseguono nella secondaria di I grado, con “Scuola Attiva Junior” per il vero e proprio orientamento allo sport.

Il progetto, anche in questo caso, è realizzato insieme alle Federazioni Sportive Nazionali che vogliono aderire e che, nelle scuole secondarie di I grado, mettono a disposizione i loro tecnici federali.

L’iniziativa prevede, per tutte le classi, dalla I alla III, delle Settimane di sport in orario curriculare, con l’affiancamento di tecnici federali agli insegnanti di Educazione fisica della scuola, e dei Pomeriggi sportivi facoltativi nella palestra scolastica, per approfondire le diverse discipline. Inoltre, per scuole e famiglie, la campagna informativa “Benessere e Movimento”, con materiali appositamente declinati e un contest pensato per le scuole secondarie di I grado.

Per la scuola secondaria di I grado si stima una partecipazione di circa 1.000 scuole, con circa 11.000 classi e 220.000 alunni.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.