Le scuole che decidono di aderire alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2021/2022, potranno registrarsi nella piattaforma www.campionatistudenteschi.it dal 17 gennaio al 28 febbraio 2022.

Tutte le indicazioni sono contenute nella nota 3029 del 22/12/2021 e nell’allegato Progetto Tecnico Campionati Studenteschi 2021/2022.

L’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle scuole che non partecipino ai Campionati Studenteschi, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

Campionati Studenteschi

Le scuole si iscrivono ai Campionati Studenteschi attraverso la suddetta piattaforma, nella quale è reperibile ogni utile documentazione, comprese le schede tecniche relative a ciascuna disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata a studenti delle secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Per la registrazione alla piattaforma si inseriscono preliminarmente le informazioni richieste, al fine di ricevere le credenziali di accesso nella email istituzionale della scuola.

Al termine di questa fase devono essere selezionate le caselle relative all’informativa sulla protezione e il consenso al trattamento dei dati personali; le scuole sono invitate a prenderne visione prima del completamento della fase di registrazione.

Completata l’attivazione dell’account, si accede con username e password nell’area riservata. Al suo interno sono presenti alcune sezioni da compilare per poter finalizzare l’iscrizione al progetto Campionati Studenteschi a.s. 2021/2022.

L’inserimento di studenti in piattaforma non ha limiti temporali: nell’arco dell’anno scolastico possono essere inseriti nuovi partecipanti e il relativo abbinamento alla disciplina sportiva praticata.

La partecipazione agli eventi sportivi delle fasi successive a quelle d’Istituto (provinciali, regionali) è consentita esclusivamente agli studenti iscritti in piattaforma e pertanto presenti nel “Modello Eventi”.

Sicurezza

Nell’organizzazione delle attività sportive scolastiche così come in quelle per l’avviamento alla pratica sportiva dovranno continuare ad essere osservate le disposizioni vigenti per l’esercizio in sicurezza, in materia di misure di protezione individuale, distanziamento e adeguata pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature dopo ogni uso (ovvero sanificazione, ove si rendesse necessaria).

Oltre alle misure di sicurezza sanitaria previste per il personale scolastico in servizio presso gli Istituti per effetto del Decreto-Legge 26/11/2021, n. 172, le scuole, i docenti e il personale coinvolto nelle attività in esame, sono tenuti a rispettare le norme e le disposizioni in vigore per «chiunque accede alle strutture delle Istituzioni scolastiche, educative e formative» ai sensi del Decreto-Legge 22/04/2021, n. 52 (come modificato dal Decreto-Legge 6/08/2021, n. 111 recante misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti) nonché le disposizioni attualmente in vigore e quelle che saranno eventualmente emanate a causa del protrarsi dello stato di emergenza sanitaria in ambito nazionale o da parte delle autorità di governo locale.

Ulteriori e specifiche misure di sicurezza sanitaria sono inoltre contenute nei protocolli di contrasto al Covid-19 adottati dalle singole Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP in attuazione delle disposizioni governative e contenenti norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentino i siti in cui si svolgano le attività sportive organizzate.

Assistenza

Le richieste per assistenza tecnica sulla piattaforma potranno essere indirizzate a assistenza@campionatistudenteschi.it, per l’assistenza su Campionati Studenteschi a supporto@campionatistudenteschi.it.