Sinergie di Scuola

Con nota 10301 del 31/03/2021 il M.I. ha autorizzato gli USR ad indire i concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Si tratta delle cosiddette graduatorie 24 mesi ATA, valide per l’a.s. 2021/2022.

Entro il 22 aprile gli uffici scolastici hanno pubblicato i bandi.

Cos’è

Si tratta di un concorso finalizzato alla costituzione di graduatorie permanenti provinciali, utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e/o a tempo determinato fino al 31 agosto (annuali) o fino al 30 giugno (termine delle attività didattiche).

Inoltro della domanda

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze Online (POLIS)”. Le funzioni saranno aperte fino al 14 maggio 2021.

Per poter accedere al servizio, gli aspiranti devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ad “Istanze Online (POLIS)” (rilasciata prima del 28 febbraio 2021) o in alternativa delle credenziali SPID.

Per procedere all’inoltro è necessario essere in possesso del Codice Personale.

Requisiti

I candidati non inseriti nella graduatoria permanente devo essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di accesso valido per il profilo al quale si concorre;
  • due anni ovvero 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche non continuativi, prestato nella scuola statale in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area immediatamente superiore del personale ATA della scuola statale rispetto al profilo per il quale si concorre;
  • essere in una delle seguenti condizioni:
    • in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
    • inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di Collaboratore scolastico) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, guardarobiere, infermiere e addetto all’azienda agraria);
    • inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.

Titoli di accesso

Per potere richiedere l’inserimento nei vari profili è necessario possedere i seguenti titoli:

Assistente amministrativo (AA)

  • Diploma di maturità

Assistente tecnico (AT)

  • Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori

Cuoco (CO)

  • Diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina

Infermiere (IF)

  • Laurea in scienze infermieristiche
  • Altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere

Guardarobiere (GA)

  • Diploma di qualifica professionale di operatore della moda

Addetto alle aziende agrarie (CR)

  • Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro-industriale; operatore agro-ambientale

Collaboratore scolastico (CS)

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
  • Diploma di maestro d’arte
  • Diploma di scuola magistrale per l’infanzia
  • Qualsiasi diploma di maturità
  • Attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati riconosciuti dalle Regioni

L’aspirante potrà chiedere di essere inserito solo su profili per i quali non è già presente in graduatoria.

I requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di ammissione al concorso.

Esclusioni

La nota precisa che i candidati che hanno presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti, per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, potranno presentare domanda di inclusione nelle corrispondenti graduatorie per soli titoli della nuova provincia, solo successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie di istituto di terza fascia. Pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

Modulistica

I modelli da compilare sono i seguenti:

MODELLO B1: riservato a coloro che chiedono di essere inclusi per la prima volta nelle graduatorie permanenti provinciali. Inserire la modalità di accesso:

  • MODALITÀ “A” se l’aspirante è attualmente in servizio. In questo caso verrà richiesto il codice meccanografico dell’Istituto in cui si è in servizio.
  • MODALITÀ “B” se l’aspirante non è attualmente in servizio, ma è inserito nelle graduatorie provinciali ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze.
  • MODALITÀ “C” se l’aspirante non è attualmente in servizio, ma è inserito per la provincia e il profilo richiesto nelle graduatorie d’istituto di 3ª fascia.

MODELLO B2: riservato a coloro che, già inseriti nella graduatoria permanente, richiedono l’aggiornamento e/o la conferma del punteggio nonché delle riserve e/o delle precedenze. I candidati già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti possono:

  • chiedere l’aggiornamento del punteggio con cui sono inseriti in graduatoria;
  • chiedere l’aggiornamento di titoli di preferenza e/o di riserva;
  • chiedere l’aggiornamento, per il solo profilo di assistente tecnico, di ulteriori aree specifiche di laboratorio sulla base di nuovi titoli
  • non produrre alcuna domanda.

Al punteggio già posseduto si aggiunge quello relativo ai titoli conseguiti successivamente alla scadenza della precedente istanza, nonché quello relativo ai titoli posseduti e mai dichiarati.

ALLEGATO F da compilare esclusivamente dagli aspiranti interessati unicamente all’eventuale immissione in ruolo rinunciando all’assunzione a tempo determinato.

ALLEGATO H è riservato a coloro che fruiscono del diritto alla precedenza nella scelta della sede (art. 21 e 33, commi 5-7 della Legge 104/1992).

Scelta delle sedi

La scelta delle sedi scolastiche, avverrà come lo scorso anno, in modalità telematica, tramite l’Allegato G, che sarà reso disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.