Espero è il Fondo nazionale pensione complementare dei lavoratori della scuola.

Ogni dipendente decide volontariamente la propria adesione al Fondo.

Possono aderire, tra gli altri, tutti i lavoratori della scuola, in particolare i dipendenti della scuola statale (docenti, personale amministrativo ATA, personale AFAM, Alta formazione artistica, musicale e coreutica) assunti con:

• contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche part-time);
  • contratto di lavoro a tempo determinato. Questi ultimi potranno iscriversi a condizione che la sottoscrizione avvenga almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto.

L’adesione è consentita anche ai soggetti fiscalmente a carico dei lavoratori aderenti a Espero.

Modalità di contribuzione

Le modalità di contribuzione per la costruzione della pensione complementare vengono stabilite dai singoli contratti/accordi collettivi.

Al Fondo si versano:

• quote a carico del lavoratore;
  • quote a carico del datore di lavoro;
  • quote di TFR maturate nell’anno.

La contribuzione a carico del lavoratore iscritto viene trattenuta mensilmente e versata a Espero contestualmente a quella a carico del datore di lavoro entro il 15° giorno del mese successivo a quello cui si riferisce.

Inoltre, è calcolata in percentuale sui seguenti elementi retributivi: retribuzione tabellare, indennità integrativa speciale, tredicesima mensilità, retribuzione professionale e altri assegni assoggettati al TFR.

La misura di contribuzione è scelta dall’interessato al momento dell’adesione e può essere successivamente variata. Il lavoratore ha facoltà di scegliere una aliquota di contribuzione a proprio carico più elevata rispetto a quella obbligatoria, secondo quanto riportato nel modulo di adesione.

Ccontribuzione per il lavoratore

Il lavoratore pubblico può gestire la contribuzione a suo carico esclusivamente on-line attraverso l’accesso al portale NoiPA.

La contribuzione può essere modificata in qualunque momento. La modifica contributiva a carico del lavoratore pubblico decorre dalla prima mensilità utile ai fini dell’aggiornamento della retribuzione secondo le regole del MEF.

Le quote di TFR dei dipendenti pubblici non sono versate al Fondo ma accantonate figurativamente presso l’INPS – Gestione ex INPDAP, che provvede a contabilizzarle e a rivalutarle secondo il tasso di rendimento del comparto di appartenenza scelto dall’associato.

Alla cessazione del rapporto di lavoro, l’INPS – Gestione ex INPDAP provvede al conferimento del montante costituito dagli accantonamenti figurativi maturati e rivalutati.

L’associato pubblico che voglia effettuare versamenti una tantum può effettuare un bonifico sul conto corrente del Fondo, compilare e inviare al Fondo per fax o mail l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica”.

Contribuzione una tantum

Il lavoratore associato ha facoltà di effettuare al Fondo versamenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dallo Statuto del Fondo, mediante versamenti volontari una tantum, che non siano stati trattenuti dal datore di lavoro in busta paga.

Ai dipendenti del settore pubblico è data facoltà di integrare la contribuzione mensile versata tramite il cedolino dello stipendio, attraverso l’aumento dell’aliquota contributiva dal portale NoiPA, nonché di effettuare versamenti volontari una tantum, al fine di consentire loro di usufruire del massimo importo deducibile.

Il versamento viene attivato compilando e inoltrando al Fondo il modulo “Contribuzione una tantum” accompagnato dal dettaglio contabile del versamento effettuato. Per tale motivo la compilazione del modulo dovrà essere effettuata in contemporanea al pagamento che avverrà tramite bonifico bancario. Ogni versamento dovrà essere accompagnato dal modulo suddetto che ne dettaglierà l’entità.

La misura della contribuzione è determinata dall’aderente. Non sono previste limitazioni nell’importo o nella periodicità.

I versamenti saranno effettuati tramite bonifico bancario sul conto corrente di raccolta di Fondo Espero. Nella causale del pagamento dovrà tassativamente essere inclusa la dicitura “Contributi previdenziali volontari” seguita dal codice fiscale del lavoratore associato.

Le contribuzioni versate al Fondo tramite la busta paga sono già dedotte dal sostituto d’imposta in sede di Certificazione Unica, mentre le contribuzioni volontarie una tantum potranno essere portate in deduzione, entro il limite fiscale di 5.164,57 euro annui, direttamente dall’assistito in sede di dichiarazione dei redditi.

Contribuzione per il familiare a carico

Il versamento a favore del soggetto fiscalmente a carico viene attivato compilando e inoltrando al Fondo l’apposito modulo, accompagnato dal dettaglio contabile del versamento effettuato.

Pertanto, la compilazione del modulo dovrà essere effettuata in contemporanea al pagamento (di norma bonifico bancario o bonifico permanente). Tale procedimento vale per ciascun versamento effettuato.

Non sono previste limitazioni nell’importo o nella periodicità. Possono essere anche attivati versamenti periodici a cadenza infra-annuale.

I versamenti saranno effettuati tramite bonifico bancario o bonifico permanente:

IT 31 Q 05000 01600 CC0016766000

intestato a: Fondo Scuola Espero presso Nexi SpA.

Nella causale del pagamento dovrà tassativamente essere inclusa la dicitura “SOGFISC” seguita da codice fiscale, cognome e nome del soggetto fiscalmente a carico.