Sinergie di Scuola

A partire dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi on-line dell’INPS (ma anche a tanti servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni) è previsto esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e/o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Servizio Durc On Line

Con la circolare 146 del 7/10/2021, l’INPS, in accordo con l’INAIL, ha fornito le indicazioni operative per l’accesso al servizio Durc On Line, previsto per i seguenti soggetti elencati all’art. 1, comma 1 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 30/01/2015:

1. Sono abilitati ad effettuare la verifica di regolarità contributiva di cui all’art. 2, in relazione alle finalità per le quali è richiesto il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ai sensi della vigente normativa:
a) i soggetti di cui all’art. 3, comma 1, lettera b), del D.P.R. 5/10/2010, n. 207;
b) gli Organismi di attestazione SOA;
c) le amministrazioni pubbliche concedenti, anche ai sensi dell’art. 90, comma 9, del D.Lgs. 9/04/2008, n. 81;
d) le amministrazioni pubbliche procedenti, i concessionari ed i gestori di pubblici servizi che agiscono ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;
e) l’impresa o il lavoratore autonomo in relazione alla propria posizione contributiva o, previa delega dell’impresa o del lavoratore autonomo medesimo, chiunque vi abbia interesse;
f) le banche o gli intermediari finanziari, previa delega da parte del soggetto titolare del credito, in relazione alle cessioni dei crediti certificati ai sensi dell’art. 9 del Decreto-Legge 29/11/2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28/01/2009, n. 2 e dell’art. 37, comma 7-bis, del Decreto- Legge 24/04/2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla Legge 23/06/2014, n. 89.

Sono inoltre abilitati i soggetti di cui all’art. 1 della Legge 11/01/1979, n. 12, e gli altri soggetti legittimati all’accesso ai servizi on-line ai sensi di specifiche norme.

Tutti i suddetti soggetti e i loro sub-delegati dal 1° ottobre 2021 per accedere al servizio Durc On Line devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

Servizio per la Stazione Appaltante

Per accedere al servizio in esame l’utente deve selezionare sul portale INPS la voce Prestazioni e Servizi > Servizi > Durc On Line, e accedere con SPID, CIE e CNS.

Una volta eseguita l’autenticazione con la modalità prescelta, il sistema riconosce l’utente e gli sottopone automaticamente i servizi a cui è abilitato e ai quali in precedenza accedeva con il PIN e la password.

Dal 1° ottobre 2021, pertanto, non hanno più validità le utenze e le password per l’accesso al predetto servizio.

Creazione, abilitazione e aggiornamento Stazioni appaltanti

Dal 1° ottobre 2021 la creazione e abilitazione delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti, il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc On Line, nonché l’aggiornamento dell’anagrafica delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti già abilitate, non avverrà più tramite l’accesso allo Sportello Unico Previdenziale.

In proposito, l’INAIL ha comunicato che tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi on-line del suo portale, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.

All’interno del medesimo servizio è presente la voce Utenti e profili, attraverso la quale è possibile gestire le abilitazioni associate alle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti.

Subentro nell’abilitazione

Deve essere richiesto con l’apposito modulo “Subentro utenza DURC” pubblicato a questo link.

Delega dell’identità digitale

Un’altra novità recente riguarda la possibilità di richiedere una delega all’INPS.

Sul sito INPS, nell’area riservata My INPS, è disponibile la nuova sezione “Deleghe identità digitali”. I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web INPS possono delegare una persona di loro fiducia per l’accesso ai servizi on-line.

Tutte le indicazioni sono riportate nel messaggio 3305 dell’1/10/2021.

Dal 1° ottobre scorso, al fine di consentire l’utilizzo dei servizi web dell’Istituto anche a coloro che sono già in possesso di un’identità digitale SPID, CIE e/o CNS, ma hanno difficoltà a utilizzare i servizi web, è possibile registrare direttamente on-line una delega a persona di fiducia. Allo stesso modo, si può revocare una delega già registrata.

Per registrare una delega on-line, il delegante, mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS, può accedere al servizio on-line disponibile nell’area riservata My INPS, sezione “Deleghe identità digitali”, inserendo i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che si vuole designare come proprio delegato e l’eventuale scadenza desiderata della delega. La delega risulta immediatamente attiva.

La registrazione della delega è notificata automaticamente al delegato laddove per lo stesso siano disponibili contatti telematici certificati.

Dalla stessa sezione è possibile verificare lo stato di un’eventuale delega concessa e procedere alla sua revoca. La delega registrata on-line avrà una durata minima di 30 giorni entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno sportello INPS.

In considerazione della nuova opportunità di delegare on-line, il numero massimo di deleghe in capo allo stesso delegato è fissato a 3, sia se queste siano richieste on-line che allo sportello INPS. Il limite non si applica alle deleghe richieste in qualità di tutore, curatore e amministratore di sostegno.

Inoltre, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono inviare la documentazione anche attraverso una PEC alla Struttura territorialmente competente. La richiesta sarà ricevibile solo se il modulo di richiesta e tutti i documenti allegati siano sottoscritti con firma digitale.

Modulistica

  • Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale – Mod. AA08
  • Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute – Mod. AA09
  • Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno – Mod. AA10
  • Richiesta di revoca della delega dell’identità digitale – Mod. AA12

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.