Il programma Erasmus+ 2014-2020 ha al suo interno la possibilità di aderire a Partenariati Strategici che permettono alle scuole di lavorare insieme per scambiare buone prassi, ma anche per realizzare innovazione nel settore dell’educazione.

I partenariati per il settore scuola quest’anno sono di tre tipi.

KA2 partenariati strategici per l’innovazione

Devono sviluppare risultati innovativi e/o disseminare e mettere in pratica prodotti o idee innovative preesistenti. A tal fine, è previsto un budget specifico per la realizzazione di opere di ingegno e relativi eventi moltiplicatori.

Le organizzazioni possono realizzare partenariati con scuole e/o istituzioni europee per stimolare la crescita delle competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione organizzativa. Possono candidarsi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e/o qualsiasi organizzazione attiva in ambito istruzione, formazione, gioventù e mondo del lavoro interessata a cooperare nel settore istruzione scolastica.

Caratteristiche specifiche

• Devono sviluppare, collaudare e trasferire, prodotti o metodi innovativi.
  • È previsto un finanziamento specifico per Opere dell’ingegno ed Eventi moltiplicatori.
  • Modulo di candidatura: KA201 – Webform Partenariati strategici istruzione scolastica.

KA2 partenariati strategici scambi di buone prassi

Questi progetti sono dedicati al creare o consolidare reti e confrontare idee, pratiche, metodi, e produrre risultati finali che devono essere disseminati in maniera proporzionale rispetto agli obiettivi e alla dimensione del progetto.

Al contrario dei partenariati per l’innovazione, in questa tipologia di progetto non è previsto un budget specifico per la realizzazione di prodotti finali. Gli output devono essere realizzati con i fondi previsti per la gestione e implementazione del progetto.

Caratteristiche specifiche

• Promuovono la cooperazione nel settore istruzione scolastica, il confronto tra scuole e altre organizzazioni attive in ambito istruzione, formazione, gioventù e mondo del lavoro interessata a cooperare nel settore istruzione scolastica.
  • Prevedono output finali di progetto, ma non Opere d’ingegno ed Eventi moltiplicatori.

KA2 partenariati strategici scambi solo fra scuole

Nella guida di quest’anno, esiste un’altra tipologia di partenariato, previsto solo per le scuole. Mentre , quindi, alle precedenti tipologie di partenariato possono partecipare anche altri Enti che si occupano di educazione, in questa successiva tipologia di partenariati possono partecipare solo ed esclusivamente le scuole.

I partenariati per gli scambi tra scuole sono una nuova tipologia di progetti introdotta dalla Call 2018, e sono caratterizzati da:

• il focus sulla mobilità per gli alunni e lo staff;
  • un modulo di candidatura e procedure semplificate rispetto alle altre tipologie di Partenariato strategico e rispetto ai Partenariati tra sole scuole degli anni precedenti.

Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Come trovare un partner

Esistono tante fonti di ricerca: la piattaforma e-Twinning offre la possibilità di conoscere partner, poi ci sono i social network (le pagine Facebook appositamente dedicate a Erasmus+, Linkedin, Twitter, Instagram), ma anche il portale School Gateway, che dedica un’intera sezione alla ricerca Partner per i partenariati.

Si può contattare il punto Europe Direct Regionale o Provinciale, in modo che possa rivolgersi agli altri punti europei.

Esistono anche molti portali di ricerca, che si possono trovare anche sul blog della Rete Europa.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Erasmus+ e scrivere all’Agenzia Nazionale di Firenze: sono sempre molto gentili e puntuali, quindi rispondono a breve e in maniera esauriente.