Mentre in alcune scuole secondarie di II grado erano già partite in modalità CBT le prove Invalsi, previste dal 2 al 31 marzo 2020, è arrivata la sospensione delle attività didattiche in tutta Italia.

Per questa ragione, l’Istituto di valutazione ha comunicato che alla ripresa delle lezioni sarà possibile riprogrammare – di concerto con le scuole interessate – le date di somministrazione delle prove per tutte le scuole che ancora non le hanno sostenute.

«L’Istituto – si legge nel comunicato del 4 marzo – rinnova la propria vicinanza a tutte le comunità scolastiche, agli studenti, alle famiglie e ai territori maggiormente colpiti dalla situazione sanitaria».

Materiali utili

Per le scuole interessate, l’Invalsi ha messo a disposizione i seguenti materiali:

Inoltre, per le sole classi campione:

E per le classi non campione:

Prove per disabili dispensati

Le prove riportate di seguito hanno carattere meramente inclusivo, i contenuti delle prove riprendono quelli utilizzati negli altri gradi scolastici. A discrezione del Consiglio di classe l’allievo disabile può svolgere questa prova che non prevede la restituzione di risultati in termini descrittivi.

Strumenti consentiti nella prova di matematica

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT della classe V della secondaria di II grado gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica.

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio tramite bluetooth, wireless ecc.).

Classi III secondaria di I grado

Ad aprile è la volta delle classi III delle scuole medie, che dovranno sostenere le prove CBT secondo il seguente calendario:

• Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): venerdì 3, lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 aprile 2020 (la scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti – sabato 4 aprile 2020 le Classi Campione non possono svolgere prove);
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 1 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020;
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020.

Materiali utili

Al momento per l’a.s. 2019/2020 sono disponibili i seguenti materiali:

Classi II e V scuola primaria

A maggio è la volta della scuola primaria, che svolgerà le prove (in modalità cartacea) nelle seguenti date:

• II primaria:
    • Italiano: giovedì 7 maggio 2020
    • Prova di lettura solo Classi Campione: giovedì 7 maggio 2020
    • Matematica: martedì 12 maggio 2020
  • V primaria:
    • Inglese: mercoledì 6 maggio 2020
    • Italiano: giovedì 7 maggio 2020
    • Matematica: martedì 12 maggio 2020

Materiali utili

Il materiale informativo messo a disposizione è il seguente:

Classi II secondaria di II grado

Infine, gli ultimi che saranno sottoposti alle prove Invalsi saranno i ragazzi di II superiore, che svolgeranno le prove CBT:

• Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 maggio 2020 (la scuola sceglie due giorni tra i tre proposti);
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da martedì 5 maggio a sabato 23 maggio 2020.

Materiali utili

Al momento è disponibile questo materiale: