Sinergie di Scuola

Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato 12 bandi, anche piuttosto complessi dal punto di vista procedurale, con una scadenza molto ravvicinata, il 15 novembre 2021.

Gli avvisi mettono a disposizione delle scuole risorse importanti per potenziare e ampliare l’offerta formativa, nonché per supportare la transizione ecologica e digitale.

Questi sono i titoli dei singoli progetti:

  1. Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione (avviso)
  2. Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta (avviso)
  3. Progetti di ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività sportiva (avviso)
  4. Potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti (avviso)
  5. Pratica corale nella scuola primaria (avviso)
  6. Self consciousness per l’orientamento e la motivazione scolastica (avviso)
  7. Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione (avviso)
  8. Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on line e in presenza (avviso)
  9. Progetti di ampliamento dell’offerta formativa (avviso)
  10. Potenziamento degli sportelli per l’autismo esistenti e istituzione di nuovi sportelli (avviso)
  11. Supporto transizione digitale (avviso)
  12. Supporto transizione ecologica (avviso)

Disposizioni comuni a tutti gli avvisi

Ogni avviso ha la propria specificità, ma ci sono alcuni aspetti in comune:

  • È possibile coinvolgere soggetti pubblici e/o Enti del Terzo settore
  • Le attività durano un anno, a partire dall’a.s. 2021/2022
  • Candidatura entro le 23.59 del 15 novembre 2021, attraverso la piattaforma PimerMonitor
  • Procedura di candidatura:
    • compilazione della scheda anagrafica;
    • compilazione della scheda progettuale;
    • caricamento della scheda progettuale sottoscritta digitalmente;
    • invio della scheda progettuale;
  • Allegati: Schema di contratto di mandato speciale con rappresentanza

Destinatari degli avvisi

I singoli avvisi hanno destinatari differenti.

Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado:
  • Progetti di ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva n. 90 del 20/10/2021
  • Progetti di ampliamento dell’offerta formativa n. 88 del 20/10/2021
  • Potenziamento degli sportelli per l’autismo esistenti e istituzione di nuovi sportelli n. 89 del 20/10/2021
Scuole capofila di reti:
  • Supporto al percorso di transizione digitale delle Istituzioni scolastiche n. 91 del 20/10/2021
  • Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche n. 92 del 20/10/2021
  • Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione n. 86 del 20/10/2021 (solo I ciclo)
  • Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on-line e in presenza n. 87 del 20/10/2021 (solo I ciclo)
  • Self-consciousness per l’orientamento e la motivazione scolastica n. 85 del 20/10/2021 (solo I ciclo)
  • Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione n. 81 del 20/10/2021 (solo I ciclo)
Scuola primaria:
CPIA:
  • Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta n. 82 del 20/10/2021
  • Potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti n. 83 del 20/10/2021

Come inviare le candidature

Le candidature devono essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso la piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso: SIDI > Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Monitoraggio e rendicontazione.

La Proposta progettuale dovrà essere presentata compilando la scheda progettuale, esclusivamente seguendo la relativa procedura guidata.

Questi sono in sintesi i passaggi da seguire:

  1. Compilazione della scheda anagrafica: la scheda anagrafica deve riportare i dati anagrafici del soggetto proponente;
  2. Compilazione della scheda progettuale: il Progetto deve essere inserito compilando i diversi campi di testo relativi ai contenuti, agli obiettivi, alle modalità di realizzazione, al coinvolgimento di altri soggetti, al budget ecc.;
  3. Caricamento della scheda progettuale sottoscritta digitalmente: al termine della procedura di compilazione, la scheda progettuale deve essere scaricata sul PC, sottoscritta digitalmente dal Dirigente scolastico e caricata nuovamente sul portale. Il sistema riconosce automaticamente la regolarità della sottoscrizione e, in caso di esito positivo di tale controllo automatico, consente di accedere alla sezione di invio al Ministero;
  4. Invio della scheda progettuale: una volta effettuato l’invio, il sistema trasmette alla email dell’Istituzione scolastica la ricevuta di regolare candidatura.

Finanziamento e rendicontazione

Con riferimento alle proposte progettuali che verranno selezionate, sono previste quattro fasi per il finanziamento e la rendicontazione:

  • Fase 1: predisposizione, da parte della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, dell’impegno per l’intero importo assegnato in sede di selezione delle Proposte progettuali.
  • Fase 2: erogazione, ad opera della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, su indicazione della competente Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, di un acconto pari al 50% dell’importo assegnato alle Istituzioni scolastiche beneficiarie. La medesima Direzione ne dà comunicazione alle Istituzioni scolastiche beneficiarie, ai fini dell’accertamento delle somme nel Programma annuale.
  • Fase 3: invio, da parte di ciascuna Istituzione scolastica, al termine delle attività progettuali, della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del Progetto. Le rendicontazioni, caricate o compilate direttamente dalle Istituzioni scolastiche su PimerMonitor, complete di visto di regolarità amministrativo-contabile del Revisore dei conti, sono validate dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico. Contestualmente all’invio della rendicontazione, dovrà essere caricata la documentazione progettuale.
  • Fase 4: concluso l’iter di convalida delle rendicontazioni, la suddetta Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, su input della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, procede all’erogazione del saldo finale, se dovuto.

Tutte le operazioni di rendicontazione dovranno essere effettuate su PimerMonitor. Il rendiconto dovrà essere presentato a conclusione delle iniziative progettuali.

Monitoraggio

Ciascuna Istituzione scolastica dovrà caricare, su un’apposita sezione, tutta la documentazione progettuale, sia di natura amministrativa (ad esempio: il contratto di mandato stipulato con il partner privato coinvolto; i bandi per l’acquisto di servizi di formazione; i bandi per l’acquisto di beni strumentali) sia relativa ai materiali prodotti e ai risultati delle iniziative.

Il Ministero valuterà la realizzazione delle attività progettuali con riferimento alla qualità e all’efficacia delle stesse e, nell’ambito di tale funzione di valutazione, potrà svolgere tutte le attività a tal fine necessarie, anche richiedendo all’Istituzione scolastica i documenti, le informazioni, i dati, o svolgendo controlli in loco. Tali valutazioni potranno essere utili a verificare la possibilità di estendere le Iniziative realizzate anche ad altre Istituzioni scolastiche, in una logica di riuso delle esperienze e di condivisione della conoscenza.

Il Ministero effettuerà anche accertamenti sugli effettivi risultati raggiunti, attraverso questionari di gradimento da compilarsi da parte dei beneficiari degli interventi.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.