Con la nota prot. n. 37900 del 19/11/2015 il MIUR ha fornito indicazioni agli USR in merito alla formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento, e alla realizzazione di specifici percorsi formativi a livello territoriale.

In particolare, la Legge 107, art. 1, comma 83, ha previsto una figura docente (il referente/coordinatore per l’inclusione), peraltro già sperimentata in molte istituzioni scolastiche, che – collaborando con il Dirigente scolastico – ha il ruolo di assicurare un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola.

Destinatari della formazione sono un docente specializzato sul sostegno per ogni istituzione scolastica statale (due nel caso di istituti con elevata presenza di figure di sostegno), individuati dal Dirigente scolastico e chiamati poi a svolgere funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di raggiungere circa 10.000 docenti sul territorio nazionale, si qualifica come azione formativa di 2° livello (quindi rivolta a docenti che già svolgono o intendono svolgere funzioni di coordinamento) e si caratterizza per il forte collegamento con obiettivi di miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive di ogni istituto scolastico.

Modello formativo

Ciascun percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima: 8-12 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza; 6-8 ore di esercitazioni, tutoring, pratica didattica; 8-10 ore di studio, documentazione, lavoro on line. Le tipologie di attività potranno essere liberamente composte sulla base dei bisogni formativi rilevati.

Organizzazione dei percorsi formativi

Gli USR selezioneranno, mediante avviso Pubblico regionale, scuole-polo operanti a livello provinciale in modo da rispondere al fabbisogno territoriale di formazione di almeno un docente per ogni istituzione scolastica (ove possibile due, nei casi di un numero di docenti di sostegno in servizio superiore ad otto). A ciascuna scuola polo verrà erogata una cifra pari a € 7.000 (settemila/00) per la realizzazione di due percorsi formativi, della durata di 50 ore ciascuno, anche con momenti formativi comuni, limitatamente alle lezioni frontali. Ad ogni percorso formativo potrà partecipare un numero di corsisti non superiore a 45.

Espletate le procedure di selezione, gli USR invieranno all’indirizzo email formazione.scuola@istruzione.it, entro il 7 dicembre 2015, l’elenco delle scuole-polo individuate, a livello provinciale e sub provinciale, e la scheda dati delle singole Istituzioni scolastiche selezionate e l’ammontare delle risorse che si intendono assegnare, nel limite complessivo del budget preventivato per ogni regione.

L’assegnazione dei fondi avverrà direttamente alle scuole-polo individuate dagli USR.

Gestione dei percorsi formativi

Le Istituzioni scolastiche selezionate in qualità di scuole-polo dovranno:

1. acquisire dalle scuole della rete territoriale di riferimento (provinciale o sub provinciale) le candidature dei docenti segnalati dai rispettivi Dirigenti scolastici;
  2. comporre i gruppi di formazione e predisporre calendari e supporti logistici;
  3. definire il/i soggetto/i erogatore/i, cui affidare taluni aspetti della formazione: strutture universitarie, associazioni ed enti riconosciuti, associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, singoli esperti e/o formatori ecc., ferma restando la funzione di direttore del corso affidata al Dirigente scolastico la cui scuola risulti titolare del finanziamento;
  4. definire in apposito patto formativo contenuti, programmi, verifiche (a seguito di opportuna e preventiva analisi dei bisogni formativi dei corsisti);
  5. rilasciare le attestazioni di partecipazione ai corsisti;
  6. assicurare l’efficace conduzione delle attività, sotto il profilo formativo, organizzativo e amministrativo-contabile.