Il decreto ministeriale n. 162 del 28/07/2016, in merito al trattamento dei dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli studenti, ha previsto la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali.

Con nota prot. n. 4 del 3/01/2017 il MIUR ha comunicato che sul portale SIDI, nell’area Alunni, alla voce di menu Gestione Alunni, nell’apposita sezione Gestione alunni con disabilità, sono disponibili nuove funzionalità, finalizzate al trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessarie per l’assegnazione del personale docente di sostegno.

L’insieme dei dati raccolti costituirà un apposito fascicolo, che seguirà l’alunno lungo tutto il suo percorso scolastico.

L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente scolastico, o ad un suo delegato (utente scuola), con profilo espressamente abilitato.

L’utente abilitato, dopo aver provveduto alla creazione di un Fascicolo dell’alunno disabile, provvede all’acquisizione delle seguenti informazioni:

• dati certificazione medica;
  • presenza di P.D.F (Profilo Dinamico Funzionale) e P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato);
  • per la scuola secondaria di II grado, anche eventuale percorso semplificato e/o differenziato;
  • ore di sostegno.

Successivamente, ad integrazione e completamento delle informazioni legate alla disabilità dell’alunno, occorre inserire la seguente documentazione in formato PDF, previa anonimizzazione da parte della segreteria scolastica dei dati anagrafici in essi contenuti:

• verbale di accertamento del collegio medico-legale;
  • diagnosi funzionale;
  • profilo dinamico funzionale (P.D.F.);
  • piano educativo individualizzato (P.E.I.);
  • certificato di idoneità psico-fisica per l’attività di laboratorio di istituto (per le scuole secondarie di II grado);
  • eventuale accettazione della proposta di un P.E.I. differenziato (per le scuole secondarie di II grado).

Materiali e riferimenti utili

Tutte le informazioni relative alle modalità di comunicazione dei dati sono descritte nella guida operativa disponibile nell’area “Procedimenti amministrativi” del portale SIDI.

Per problemi tecnici dell’applicazione è comunque disponibile il numero verde del gestore del Sistema Informativo 800-903080, mentre per dubbi riguardanti la documentazione da inserire o su aspetti normativi è disponibile la casella di posta elettronica assistenzaanagrafedisabilita@istruzione.it.

Per difficoltà legate alla fase di inserimento delle informazioni sul SIDI è possibile contattare l’Ufficio Statistica e Studi.

La posizione dei Sindacati

Si tratta evidentemente di un lavoro particolarmente oneroso, che grava interamente sulle segreterie scolastiche, in un momento in cui è già richiesto un grande impegno per le iscrizioni e la gestione delle domande per le graduatorie di III fascia del personale ATA.

Per questa ragione CISL, UIL e SNALS hanno inviato al MIUR una richiesta unitaria di incontro: «Stanti le difficoltà che ci sono state segnalate dalle istituzioni scolastiche per la lavorazione delle pratiche di cui si parla, le scriventi Organizzazioni Sindacali, anche nell’ambito delle interlocuzioni già avviate sulle criticità amministrative e organizzative, chiedono un incontro urgente volto ad affrontare le sopra ricordate difficoltà».