Sinergie di Scuola

Con riferimento al possesso del Green pass da parte degli studenti per le attività di PCTO è intervenuto recentemente il Ministero con apposita FAQ:

Gli studenti che si recano nelle strutture dove effettuano i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) devono possedere la certificazione verde Covid-19? (aggiornamento 04 ottobre 2021)

Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.

Quindi, per tali attività, è previsto l'obbligo di possesso ed esibizione del Green pass, come per qualsiasi altro lavoratore. Si ritiene che come da normativa vigente l'obbligo scatti dal 15 ottobre.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.