Sinergie di Scuola

La nota 1353 del 16/09/2021 contiene indicazioni relativamente alla sospensione del rapporto di lavoro del personle scolastico per mancato possesso o mancata validità della Certificazione verde Covid-19.

Cosa prevedono le norme

L'articolo 9-ter del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 - inserito dall'articolo 1, comma 6, del decreto-legge n. 111/2021 - sino al 31 dicembre 2021, attuale termine di cessazione dello stato di emergenza, ha introdotto per "tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione" l'obbligo del possesso e il dovere di esibizione a scuola della certificazione verde e, per i Dirigenti scolastici, quello corrispondente di verifica.

Il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, ha poi esteso l'obbligo della certificazione verde al personale dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA), dei sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

A fronte dell'obbligo richiamato, il decreto-legge n. 111/2021 ha definito le conseguenze connesse al mancato rispetto dell'obbligo di possesso e del dovere di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale scolastico che, a seguito di ciò, non può permanere a scuola né svolgere le funzioni proprie del profilo professionale. Nello specifico, il comma 2, dell'articolo 9-ter, stabilisce che "il mancato rispetto delle disposizioni ... è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato".

In cosa consiste la sospensione dal servizio

La sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare e limitatamente alla gestione delle conseguenze del mancato possesso della certificazione verde Covid-19 da parte del personale scolastico, il MI risponde alle richieste di supporto pervenute allegando un possibile modello di "Decreto di sospensione del rapporto di lavoro". A questo aggiunge anche un eventuale fac-simile di "Comunicazione esito negativo verifica QR Code Certificazione verde Covid-19".

MODELLO SOSPENSIONE

MODELLO COMUNICAZIONE

La sospensione dal servizio è prevista dalla norma e, dunque, il decreto che la commina è "atto dovuto" per il Dirigente scolastico. La comunicazione di esito negativo della verifica, invece, non è né prevista, né dovuta ed è eventualmente da inviarsi a mezzo mail, senza particolari ritualità, al solo fine di segnalare al destinatario l'assenza ingiustificata.

I modelli - chisrisce il MI - costituiscono proposte non prescrittive, liberamente adottabili in ragione della specificità delle situazioni. Queste, peraltro, data l'alta risposta alla campagna vaccinale del personale in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, risultano numericamente contenute.

La modulistica

Oltre ai modelli ministeriali, in un unico zip proponiamo i seguenti facsimili:

  1. circolare per tutto il personale sull'obbligo di Green pass
  2. circolare per chiunque acceda all'istituto scolastico (famiglie, consulenti, ditte esterne...)
  3. comunicazione dell'esito negativo del Green pass (modulo MI)
  4. delega del DS agli addetti verificatori (modulo del MI, modificato sulla base del D.L. n. 122 del 10 settembre 2021)
  5. indicazioni ai delegati per la verifica
  6. informativa privacy per il personale (modulo MI)
  7. informativa privacy per chiunque acceda all'istituto scolastico (famiglie, consulenti, ditte esterne...)
  8. integrazione del patto di corresponsabilità (integrato all'a.s. 2021/22 e alle norme sul green pass)
  9. decreto di sospensione del rapporto di lavoro (modulo MI)
  10. guida MI all'utilizzo della piattaforma per la verifica del green pass.

SCARICA I MODELLI

Vedi anche: Speciale "Emergenza Covid-19 e avvio dell'a.s. 2021/22" - aggiornato al 14/09/2021

La modulistica e lo Speciale sono riservati agli abbonati.

COME ABBONARSI

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.