Molti edifici scolastici italiani sono stati realizzati in un’epoca in cui l’amianto era molto utilizzato in edilizia, pertanto è frequente rinvenire al loro interno materiale contenente amianto.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Amianto (2017) in Italia sono circa 2.400 le scuole interessate dal rischio amianto, con circa 350.000 studenti e 50.000 lavoratori della scuola esposti.

Nonostante siano passati 25 anni dalla Legge 257 del 1992 (legge che ha sancito la messa al bando e la dismissione dell’amianto in Italia) purtroppo il censimento delle scuole non è ancora stato completato e non vi è ancora una diffusa e adeguata conoscenza sul rischio connesso ai materiali contenenti amianto (MCA).

Nell'articolo "Se c'è amianto nelle scuole..." in Sinergie di Scuola n. 76 - Febbraio 2018, Maria Francesca Camera spiega come deve avvenire il programma di controllo e manutenzione a scuola, quali sono gli obblighi per il Dirigente scolastico e chi è il Responsabile Rischio Amianto. In allegato proponiamo un fac-simile di nomina di tale figura.

Come abbonarsi