Con la circolare n. 169 del 15/11/2017, l'Inps ha annullato la circolare 94 del 31 maggio scorso, con la quale aveva indicato il 31 dicembre 2017 come data di decorrenza dell’applicazione delle regole sulla prescrizione quinquennale per i contributi ex INPDAP, e ha precisati che l’applicazione della norma avverrà non prima del 1 gennaio 2019.

Nella circolare è stato inoltre chiarito che per i dipendenti pubblici i cui contributi erano versati alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) (ex INPDAP), i contributi prescritti potranno essere comunque recuperati con il versamento degli stessi da parte dell’ente datore di lavoro.

Tutti i lavoratori interessati possono verificare la propria posizione contributiva sul sito dell’INPS, accedendo all’area riservata (MyINPS) con le proprie credenziali (codice fiscale e PIN o attraverso lo SPID) > Area prestazioni e servizi > Fascicolo previdenziale del cittadino > Posizione assicurativa > Estratto conto.