La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell'Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici.

Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.

Attraverso l’Estratto conto Gestione dipendenti pubblici dell'INPS, gli iscritti alla Gestione possono conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo, che contiene i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992, al fine di una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e di un perfezionamento attraverso lo strumento della RVPA.

La RVPA deve essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili e anche in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto. La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto conto informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto e dunque l'interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche.

L’attento esame dell’estratto deve, in ogni caso, avvenire anche in assenza di particolari note o segnalazioni, effettuando i seguenti passaggi:

• leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici (sezione arancione dell’Estratto conto);
  • considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati contenuti;
  • proporre, in caso di errori e inesattezze, una RVPA.

Attraverso le apposite funzionalità della procedura è possibile chiedere l’inserimento, la modifica o la cancellazione di un periodo (di servizio, riconosciuto, o figurativo). Le RVPA saranno valutate dalla sede INPS di competenza, previa apposita istruttoria, con il contributo dell'amministrazione o ente datore di lavoro. Selezionando la voce di menu “Richieste di variazione già presentate”, il sistema visualizza la lista delle richieste di variazione già presentate con l’indicazione dello stato della lavorazione e dell’esito della richiesta.

La RVPA può essere inviata online all’INPS dal dipendente pubblico mediante il servizio dedicato.

Il servizio permette di richiedere la modifica, l’inserimento e la cancellazione di periodi relativi a:

• stati di servizio;
  • eventuali altri servizi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo;
  • eventuali periodi riconosciuti con contribuzione figurativa;
  • le retribuzioni utili a fini pensionistici.

Il servizio permette inoltre di consultare le richieste di variazione della posizione assicurativa già inviate.

In alternativa, può essere effettuata tramite:

• Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.