Anche se un po' tardivamente, l'INPS, con messaggio 1516 del 7/04/2020, ha comunicato che in conseguenza del D.P.C.M. del 1° aprile 2020 è il 13 aprile (e non più il 3) il termine per la fruizione dei 15 giorni di congedo parentale straordinario previsto dal decreto "Cura Italia".

Il congedo per la cura dei figli durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni e sempre nel limite complessivo (sia individuale che di coppia) di 15 giorni per nucleo familiare. La fruizione è, inoltre, subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

LEGGI:

TUTTO SUL CORONAVIRUS