Facendo riferimento alla recente circolare Miur riguardante le cessazioni dal servizio per pensione anticipata, quota 100 ed opzione donna, l'Usr per il Piemonte ha fornito alcune indicazioni utili.

L’Inps ha chiarito che l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato esclusivamente sulla base dei dati del conto individuale assicurativo dei lavoratori presenti nell’applicativo “Nuova Passweb” e riguarderà le istanze presentate dagli interessati su POLIS entro il 12 dicembre 2018 ed entro il 28 febbraio 2019.

Il termine finale per l’accertamento del diritto in questione, concordato con il MIUR, è fissato per la prima tipologia al 10 maggio 2019, per la seconda al 31 maggio 2019.

L’invio delle denunce retributive e contributive, nonché la sistemazione delle posizioni assicurative dei lavoratori che hanno prodotto la domanda di pensione nei suddetti termini, è di competenza delle scuole e dovrà avvenire esclusivamente tramite l’applicativo “Nuova PASSWEB”. Le predette operazioni dovranno essere completate per le due tipologie di domande, rispettivamente entro i seguenti termini: 31 marzo e 31 maggio 2019.

Per accedere all’applicativo “Nuova PASSWEB”, le scuole, salvo che non vi abbiano già provveduto, dovranno attivare la procedura di profilazione delle unità di personale ATA (DSGA/Assistenti amministrativi) preposte a detti compiti.

Sarà invece compito degli Uffici provinciali definire le domande di Ricongiunzione, Riscatti, Computo, prodotte entro il 31 agosto 2000 e non ancora evase, nonché definire e trasmettere all’INPS, in formato cartaceo, con cadenza settimanale, i provvedimenti c.d. “ante subentro”, per consentire agli Uffici dell’INPS di acquisire i periodi riconosciuti sulle posizioni assicurative degli interessati. Le predette operazioni dovranno essere completate per le due tipologie di domande, rispettivamente entro i seguenti termini: 31 marzo e 17 maggio 2019.