Il MI ha pubblicato la circolare relativa alle cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2021 (CM 36103 del 13/11/2020 di trasmissione del DM 159 del 12/11/2020).

Alla circolare è allegata anche la tabella riepilogativa dei requisiti.

Il termine per trasmettere la domanda è il 7 dicembre 2020 tramite POLIS per il personale docente., educativo e ATA, mentre per i Dirigenti scolastici è il 28 febbraio 2021.

Entro queste date si potrà presentare istanza:

• di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio
  • di permanenza in servizio per raggiugere il minimo contributivo
  • da parte di coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

Sempre entro le stesse scadenze gli interessati hanno la facoltà di revocare le suddette istanze, ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.

Ci saranno due istanze POLI differenti:

Prima istanza

• Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2019 (opzione donna);
  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2021
  • Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione;
  • Domanda di cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti.

Seconda istanza

• Domanda di cessazione quota 100.