Nell’ambito delle prestazioni e dei servizi di welfare finanziati dal Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in favore dei dipendenti pubblici, l’INPS ha istituito nel 2021, in via sperimentale per un biennio, una nuova prestazione di “Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche” rivolta agli iscritti al predetto fondo, in servizio e in quiescenza, consistente in un contributo a copertura totale dei costi dell’effettuazione di uno screening sanitario gratuito per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche riservato ad una determinata fascia di età.

Considerata la durata biennale della sperimentazione del Progetto e l’interesse suscitato dall’iniziativa, l’Istituto, con nuovo bando, intende replicare l’intervento avviato anche per il 2022, con l’obiettivo di soddisfare una necessità diffusa, specie nell’attuale delicata fase legata alla pandemia in corso.

Le domande, come per le precedenti versioni, consisteranno in una semplice manifestazione di volontà e, se idonee, verranno definite in ordine cronologico di presentazione entro il limite e fino all’esaurimento delle risorse presenti nel bilancio per la prestazione.

Il bando è finalizzato al conferimento annuale di n. 30.000 voucher a titolo di contributo per i costi di effettuazione di screening per la prevenzione e diagnosi precoce delle seguenti patologie oncologiche:

• Tumori dell’apparato genitale maschile
  • Tumori dell’apparato genitale femminile
  • Tumori della pelle.

I destinatari sono i nati tra il 1° gennaio 1957 e il 31 dicembre 1992.

La domanda potrà essere inviata all'INPS entro le ore 12 del 30 novembre 2022.

IL BANDO E TUTTE LE INFO