Il Miur ha inviato una nota agli USR con la quale ha illustrato le funzionalità dell’applicativo “PERLA PA” dedicato ai procedimenti disciplinari, in particolare agli adempimenti, di cui all’art. 55 bis, comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001 e successive modificazioni, che prevede “gli atti di avvio e conclusione del procedimento disciplinare, nonché l’eventuale provvedimento di sospensione cautelare del dipendente, sono comunicati dall’ufficio competente di ogni amministrazione, per via telematica, all’Ispettorato per la funzione pubblica, entro 20 giorni dalla loro adozione”.

Tale applicativo deve essere utilizzato anche per i procedimenti disciplinari concernenti il personale scolastico.

Pertanto, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, al fine di trasmettere in modo corretto le comunicazioni concernenti i procedimenti disciplinari di propria competenza, dovranno attenersi alle nuove istruzioni presenti nel “Manuale Utente”.

Tale procedura, che sostituisce la precedente, dovrà essere avviata, esclusivamente per i nuovi procedimenti disciplinari a decorrere dall’a.s. 2019/2020. Pertanto, quelli già avviati attraverso l’adozione della contestazione di addebiti disciplinari, seguiranno il previgente sistema di comunicazione attraverso l’invio dei relativi dati all’indirizzo di posta elettronica protocollo dfp@mailbox.governo.it.

Il file generato tramite l’applicativo messo a disposizione sul sito istituzionale PERLA PA dovrà essere inviato tramite posta elettronica certificata inserita nell’indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), al seguente indirizzo dell’Ispettorato: pdisciplinari@pec.governo.it.

Le comunicazioni effettuate da un indirizzo PEC non censito nell’IPA non verranno accettate dal sistema.