Con nota 31852 del 13/10/2021 il MI ha trasmesso le Linee operative per la formazione e la valutazione dei Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2021-2022.

Considerata l’attuale fase di emergenza pandemica, gli USR potranno valutare se svolgere le attività esclusivamente in modalità on-line (sincrona e asincrona), ovvero in presenza, rispettando, in quest’ultima ipotesi, le attuali indicazioni operative e le disposizioni relative alle misure di prevenzione dei contagi da Covid-19.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. È possibile sospendere il periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi, il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento (25 ore) e l’attività di formazione (50 ore).

Ad ogni Dirigente scolastico neoassunto verrà affiancato un Dirigente scolastico con funzioni di tutor.

La documentazione relativa all’anno di formazione e prova dei Dirigenti scolastici neoassunti avviene attraverso l’apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attivato a partire dal 18 ottobre 2021 all’interno dell’area riservata del Ministero, per consentire, con modalità comuni su tutto il territorio nazionale, al dirigente neo-assunto di documentare le attività svolte, al tutor di redigere una relazione comprensiva del proprio parere circa il superamento del periodo di formazione e prova (in cui attestare l’assolvimento degli impegni di tutoring e di accompagnamento previsti dall’art. 4 del D.M. 956/2019), e al Direttore generale dell’USR di esprimere il giudizio finale ai fini della conferma in ruolo.

All’interno della piattaforma saranno messi a disposizione dei Dirigenti scolastici neoassunti e dei tutor materiali di accompagnamento (guida operativa e slide di presentazione delle principali funzioni). Durante il periodo di apertura delle funzioni Dirigenti scolastici e tutor potranno usufruire dell’assistenza e del supporto garantiti da ogni USR tramite contatti di riferimento che verranno da essi puntualmente e autonomamente comunicati.

Di seguito, la tempistica prevista:

• Videoconferenza con neoassunti DS: entro ottobre 2021
  • Nomina tutor: entro il 22 ottobre 2021
  • Formazione tutor: entro il 29 ottobre 2021
  • Attività di formazione DS: dal 29 ottobre 2021 al 2 maggio 2022
  • Documentazione delle attività svolte all’interno del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova”: dal 2 novembre 2021 al 31 maggio 2022
  • Redazione relazione all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” da parte dei Dirigenti scolastici con funzioni di tutor: entro il 30 giugno 2022
  • Espressione del giudizio finale all’interno del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” da parte dell'USR: entro il 31 agosto 2021