Il 26 maggio si svolgeranno le consultazioni per la scelta di 76 europarlamentari e in oltre 3.800 comuni si rinnovano i sindaci e i consigli comunali.

I cittadini con diritto di voto potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 26 maggio 2019 per esprimere la propria preferenza nelle seguenti consultazioni elettorali:

• Elezioni europee: tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo. L’organismo è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione; l’Italia dovrà eleggerne 76.
  • Elezioni amministrative: l’elenco dei comuni al voto sono consultabili nella pagina web dei Servizi elettorali. I cittadini sono chiamati a scegliere i sindaci e i consiglieri comunali, nonché i consiglieri circoscrizionali. Il successivo eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo il 9 giugno 2019.
  • Elezioni regionali: nella regione Piemonte si vota per la scelta del presidente e dei consiglieri regionali.
  • Elezioni suppletive della Camera: nella XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige, collegio uninominale n. 4 (TN) e n. 6 (Pergine Valsugana - TN), per la scelta di due deputati vacanti per dimissioni.

Come sempre le scuole sono coinvolte quali sedi di seggio. La chiusura delle scuole è prevista sicuramente per sabato 25 maggio e per lunedì 27 maggio. Nelle scuole coinvolte anche per le amministrative, la chiusura delle scuole si protrarrà anche per martedì 28.

Permessi elettorali

Per conoscere diritti e doveri del personale scolastico, rimandiamo allo Speciale Elezioni 2018 riservato esclusivamente agli abbonati Standard ed Estesi di Sinergie di Scuola, in cui sono riepilogate le informazioni riguardanti gli adempimenti delle istituzioni scolastiche e i permessi elettorali.

Lo Speciale va inteso aggiornato con le seguenti informazioni riguardanti le agevolazioni di viaggio per chi vota e i compensi per i componenti di seggio, mentre la parte riguardante permessi e aspettative non ha subito modifiche.

Agevolazione di viaggio per chi vota

La circolare n. 28/2019 del Servizio Elettorale del Ministero dell’Interno ha reso noto le agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

• La società Trenitalia spa rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e regionali con applicazione sovra regionale, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard.
  • La società “Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori spa“ (NTV) applicherà, sul prezzo al pubblico dei propri biglietti ferroviari, una riduzione pari al 60%. L’agevolazione potrà applicarsi esclusivamente ai biglietti ferroviari di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy.
  • La Società Trenord srl, operante in Lombardia, applicherà le agevolazioni ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale con la riduzione del 60%. In tutti i casi le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe.

Agevolazioni per i viaggi via mare

• La Società Compagnia Italiana di Navigazione spa (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) applicherà la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori cha abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.
  • Analoga direttiva della Regione Siciliana - Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - alla Società Caronte & Tourist Isole Minori spa (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori), per le agevolazioni di viaggio in occasione delle consultazioni elettorali.

Agevolazioni autostradali

L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha informato che le concessionarie autostradali applicheranno l'esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

Alitalia Società Aerea spa applicherà uno sconto sul biglietto aereo pari a € 40, applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno se superiore a € 40, escluse le tasse e i supplementi.

Competenze dovute ai componenti di seggio

Il Ministero dell’Interno ha reso note con circolare n. 7/2019 le competenze dovute ai componenti dei seggi e i trattamentio di missione per i Presidenti per le elezioni del 26 maggio.

INFORMAZIONI SUL PRE-ABBONAMENTO A.S. 2019/2020