Il tema dello sciopero è di costante attualità, costituendo un diritto del lavoratore costituzionalmente tutelato, e uno dei temi che più “appassiona” la giurisprudenza in relazione alla ampia casistica di riferimento, a fronte di una normativa piuttosto scarna e risalente, sia pure in un settore peculiare, all’interno del tema più generale. Come noto, infatti, lo sciopero per alcuni settori (cui la scuola appartiene) è disciplinato dalla specifica normativa sui servizi pubblici essenziali.

Sull'argomento riproponiamo, perché ancora attuale, la rubrica Focus Lavoro del n. 83 - Novembre 2018 di Sinergie di Scuola, nella quale Francesca Romana Ciangola spiega quali sono gli obblighi di informazione tra datore di lavoro e lavoratori e quali gli obblighi di comunicazione alle famiglie.

COME ABBONARSI