Per iniziare proficuamente il nuovo anno scolastico è fondamentale porre le basi per creare una gestione condivisa dei processi interni all’Istituzione Scolastica.

In tale contesto, è fondamentale la scelta dei docenti ai quali delegare specifici compiti a norma dell’art. 25-bis, comma 5 del D.Lgs. 29/1993. Si tratta dei membri del cosiddetto staff.

Ma come individuarli e designarli? Quali funzioni possono essere delegate e quali no? In cosa consiste la delega di firma?

A queste domande risponde Rita Manzara Sacellini in "DIRIGENTI SCOLASTICI (ANCHE NEOASSUNTI): COME CREARE UNO STAFF DI QUALITÀ", un'utile guida contenente indicazioni pratiche su come designare i proprio collaboratori e su quali funzioni siano effettivamente delegabili.

L'articolo è pubblicato in Sinergie di Scuola - n. 91 Settembre 2019, di prossima pubblicazione.

Inoltre, per supportare i Dirigenti scolastici, Sinergie di Scuola propone di seguito una serie di articoli recenti che trattano le diverse attività di competenza per i neo-assunti, le responsabilità connesse al ruolo, gli obblighi e i diritti.

COME ABBONARSI

ADEMPIMENTI GENERALI

Decalogo degli adempimenti del primo bimestre dell'anno scolastico - Una sintesi dettagliata delle principali incombenze che gravano sul Dirigente scolastico e sulla Segreteria.

Patrimonio e inventario nel nuovo Regolamento di contabilità - Pur non avendo stravolto la materia, il D.I. 129/2018 introduce norme migliorative e più al passo con i tempi.

La complessa relazione tra PTOF e Programma annuale - Conflittualità tra i vari operatori della scuola e sfasamento tra anno finanziario e anno scolastico sono solo alcune delle criticità che il Dirigente scolastico deve risolvere.

La rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche - Il rapporto con il RAV, la documentazione necessaria e un’ipotesi di redazione di Bilancio sociale.

Il "Patto" come condivisione: riflessioni e prospettive - La crescente conflittualità nei rapporti scuola-famiglia impone una cura maggiore nella predisposizione e condivisione del Patto educativo di corresponsabilità.

GESTIONE DEL PERSONALE

Organici 2018/2019: anche quest’anno i nodi vengono al pettine - Come districarsi tra l’assegnazione di posti di potenziamento e spezzoni orari per i docenti, e la determinazione degli organici di diritto del personale ATA.

L’assegnazione dei docenti alle classi - Prerogativa dirigenziale, rispetto dei criteri stabiliti in sede collegiale, sussistenza o meno dell’obbligo di motivazione, continuità didattica e potere organizzativo.

Alunni disabili e ore di sostegno: competenze e doveri dei Dirigenti scolastici - Gestione amministrativa degli studenti con disabilità, un problema aperto.

Esito dell'anno di prova e responsabilità del Dirigente scolastico - Gli elementi essenziali da tenere in considerazione nella valutazione del docente neo-assunto e gli atti che il DS deve produrre.

Come definire l’ora di ricevimento dei docenti - Rientra nell’orario di servizio ed è quindi obbligatoria? Qual è l’iter corretto?

Incompatibilità ambientale del docente: cosa fare? - Ruolo del Dirigente scolastico e del collegio dei docenti, organi competenti e sentenze.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ

Diritto di sciopero nella scuola e obblighi di informazione - Il Consiglio di Stato ricorda gli adempimenti nei servizi pubblici essenziali.

Obblighi di pubblicazione dei dati dei dirigenti - Arrivano i chiarimenti della Corte Costituzionale.

Docenti e Dirigenti come pubblici ufficiali - Alla luce dei recenti fatti di cronaca, riepiloghiamo quali sono responsabilità e obblighi di insegnanti e Capi di Istituto, ma anche come la legge li tuteli.

CONTRATTO

Contratto Dirigenti scolastici, firma definitiva all'ARAN - Il testo è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione.

PROVVEDIMENTI

Dispensa del personale per inidoneità - Alcuni recenti chiarimenti della magistratura a fronte di norme discordanti.

Docenti sospesi dal servizio e poteri del Dirigente scolastico - Una questione controversa, alla luce di recenti casi giurisprudenziali.

La destituzione dal servizio secondo il CCNL 2016-2018 - In cosa consiste e quali fattispecie riguarda.

Le dimissioni in corso d’anno e il provvedimento di decadenza - Come comportarsi se il dipendente vuole licenziarsi senza diritto all’indennità di preavviso.

Come cambia il potere disciplinare a scuola - Le ultime e più rilevanti modifiche apportate al testo unico del pubblico impiego.

RETRIBUZIONE

L’onnicomprensività della retribuzione - Quali sono le deroghe al principio generale di divieto di retribuire incarichi ulteriori?

SICUREZZA

Sicurezza a scuola: il quadro complessivo delle azioni da intraprendere - Organigramma degli incarichi, programmazione delle operazioni, formazione del personale, rinnovo della documentazione e gestione dell’informazione.

Sicurezza a scuola: l'informazione come forma di tutela - Le principali azioni organizzative di competenza del Dirigente scolastico.

Responsabilità e obblighi del Dirigente scolastico in materia di sicurezza - Le varie attività previste dal D.Lgs. 81/2008, la prevenzione incendi e l’importanza della formazione.

Gestione delle emergenze ed evacuazione nelle scuole - Cosa deve prevedere l’omonimo Piano, e l’importanza del coordinamento con la Protezione Civile.

Infortunio sul lavoro: denuncia, comunicazione e sanzioni - Le principali procedure da attivare dal datore di lavoro in caso di infortunio occorso al lavoratore.

Stress e benessere lavorativo dei Dirigenti scolastici - I risultati dell’indagine dell’ANP presentata il 13 dicembre scorso.

Uscita da scuola degli alunni: quali responsabilità? - La sentenza della Cassazione, i recenti interventi legislativi e i principi generali ai quali attenersi.

La valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato - Una proposta metodologica dell’INAIL con tutte le fasi del percorso.

La lettura degli articoli è riservata agli abbonati.

COME ABBONARSI