Sinergie di Scuola

In aggiunta ai benefici di cui al Decreto Ristori, il successivo Decreto Ristori bis, ora in Gazzetta Ufficiale, prevede ulteriori due misure per le famiglie che vivono nelle zone rosse.

Entrambi i benefici sono riconosciuti anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura.

Congedo straordinario per i genitori (art. 13)

Il congedo spetta ai lavoratori dipendenti che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza). Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Spetta un’indennità pari al 50% della retribuzione. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in modalità agile.

Bonus baby sitting (art. 14)

Spettano 1.000 euro ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata o alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti) che hanno figli che frequentano le scuole superiori di I grado delle zone rosse (in cui è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in). Il bonus non può essere utilizzato per pagare familiari. Possono fruirne alternativamente entrambi i genitori. Può essere richiesto solo se non è possibile svolgere l’attività lavorativa in smart working.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.