A seguito delle richieste pervenute in merito all'Anagrafe delle prestazioni 2018, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito alcune precisazioni.

Quando viene effettuata una richiesta di registrazione a Responsabile per la PA, la procedura:

• controlla che il codice fiscale della pubblica amministrazione per cui ci si candida sia il codice fiscale di una pubblica amministrazione in IPA (e non sia quello di una AOO o un UO);
  • controlla che il codice fiscale della pubblica amministrazione per cui ci si candida (inserito nella schermata) sia lo stesso di quello riportato nell’atto di Nomina Responsabile per la PA:
  • se i controlli suddetti hanno esito positivo, la richiesta di abilitazione a Responsabile per la PA verrà sottoposta al back office per l’abilitazione;
  • il Responsabile per la PA, una volta abilitato, avrà il compito di abilitare tutti gli Inseritori che si candideranno per l’intera pubblica amministrazione.

Pertanto è opportuno:

• verificare preliminarmente in IPA se la struttura (denominazione della struttura) per cui ci si sta candidando a Responsabile per la PA sia registrata come pubblica amministrazione oppure come articolazione della stessa (AOO o UO);
  • nel caso in cui fosse una AOO o un UO occorre procedere alla registrazione come Inseritore e contattare la struttura centrale dell’amministrazione al fine di sollecitarla alla nomina del Responsabile per la PA (per l’intera amministrazione);
  • Il Responsabile per la PA, una volta abilitato, potrà procedere con l’abilitazione degli Inseritori.