Sinergie di Scuola

Nella G.U. n. 104 del 21/04/2020 è stato pubblicato il D.M. 20/04/2020 recante "Disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno".

Il concorso è indetto, su base regionale, con cadenza biennale. In caso di esiguo numero dei posti conferibili, le procedure concorsuali sono aggregate su base interregionale.

Il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso.

Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto, per i posti comuni, i candidati in possesso, alla
data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli: 

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all'insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA.

Sono ammessi a partecipare alle procedure, per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei titoli di cui sopra congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all'estero e riconosciuto in Italia. 

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all'estero i titoli di cui sopra, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale. 

Il bando di concorso, di prossima pubblicazione, disciplinerà gli ulteriori requisiti generali di ammissione.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.