Al personale con disabilità o ai dipendenti che assistono un familiare disabile grave spettano una serie di permessi e/o congedi, così come previsto dalla legge 104/92. Non sempre è facile capire, per le scuole, chi realmente ha diritto alla fruizione dei permessi, sia perché la normativa è in continua evoluzione, sia perché le casistiche sono varie.

Nel numero 71 - Settembre 2017 proviamo a fare chiarezza su alcuni aspetti controversi.

Nell'articolo Congedo straordinario: la differenza tra “convivenza” e “coabitazione” Alberto Torri dà conto di una recente sentenza della Cassazione, con la quale i Giudici hanno precisato che nella fruizione del congedo biennale per l’assistenza di un familiare con disabilità grave, il concetto di convivenza non può essere ritenuto coincidente con quello di coabitazione.

A seguire, in Permessi Legge 104/1992: è illegittimo decurtare le ferie, ci occupiamo di un'altra sentenza della Cassazione che dà ragione ad un dipendente al quale erano state decurtati due giorni di ferie per aver fruito di permessi per assistere un familiare disabile grave.

Infine, nella rubrica Abilitando dal titolo Permessi 104/92: li può richiedere anche il dipendente che ha compiuto 65 anni? viene esaminata una casistica purtroppo sempre più frequente, visto l'allungarsi dell'età pensionabile.

Informazioni sull'abbonamento