La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico ha tra le proprie finalità l’attuazione di iniziative volte a favorire l’attivazione di specifici percorsi didattici dedicati agli studenti al fine di consentirne l’inclusione e il successo formativo.

Al riguardo, con l'avviso 1646 del 26/05/2020, il M.I. intende prevedere interventi informativi, rivolti ai docenti di scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, atti a fornire adeguati strumenti conoscitivi e divulgativi, nonché sussidi, come pubblicazioni e crossmedia, al fine di favorire la riuscita scolastica degli studenti coinvolti dalle tematiche connesse ai BES e, in particolare, all’alto potenziale cognitivo e della plusdotazione.

L’obiettivo è quello di dotare il personale docente di un modello operativo costituito da indicazioni e procedure per l’individuazione e l’inclusione degli studenti plusdotati da parte degli operatori della scuola.

Con il bando il M.I. vuole individuare un istituto che abbia approfondito il tema dei bisogni educativi speciali ed in particolare quelli concernenti la plusdotazione, che possa predisporre uno studio di riflessione e di fattibilità nell’ambito delle conoscenze del personale docente per la promozione di percorsi informativi ai fini dell’individuazione, riconoscimento e aiuto agli studenti plusdotati.

La candidatura prevede la presentazione di un progetto elaborato su questi temi e finalizzato all’individuazione dei fabbisogni utili alle scuole al conseguimento degli obiettivi prefissati, anche attraverso la dotazione di specifici supporti esistenti sul mercato. Il progetto dovrà essere realizzato entro il mese di settembre 2020.

Per l’intero progetto è previsto un finanziamento massimo di € 100.000.

Le manifestazioni d’interesse alla selezione, corredate da un preventivo redatto sulla base dei costi derivanti dalla realizzazione del progetto dovranno pervenire, sottoscritte dal Dirigente scolastico, entro le ore 12.00 del 10 giugno 2020 al seguente indirizzo di posta: dgsip@postacert.istruzione.it

Entro il 30 giugno  sarà data comunicazione degli esiti della selezione e formalizzato l’incarico di realizzazione dell’attività all’ istituzione scolastica individuata.