Sinergie di Scuola

Con nota 2567 del 23/08/2021 il MI ha fornito istruzioni per la corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI, anche in riferimento agli adeguamenti in atto sulla piattaforma che recepiscono le novità introdotte.

Con il D.M. 29 dicembre 2020, n. 182 sono adottati il modello nazionale di piano educativo individualizzato (PEI), le correlate linee guida e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017. In particolare, l’art. 4 comma 10 del D.M. n.182/2020 prevede che i componenti del GLO possano accedere alla partizione del sistema SIDI – Anagrafe degli alunni con disabilità, per consultare la documentazione necessaria.

Pertanto, è importante mantenere aggiornati i fascicoli degli studenti in tale partizione attraverso le funzioni disponibili sul SIDI attive per gli utenti abilitati e di allegare la necessaria documentazione ai fini di un corretto accesso alle informazioni secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy vigente.

Il MI ha anche comunicato che è in fase di definizione e sviluppo la versione digitale dei modelli di PEI i quali “sono da compilarsi in modalità telematica con accesso tramite sistema SIDI da parte delle Istituzioni scolastiche e dei componenti dei rispettivi GLO, i quali sono registrati e abilitati ad accedere al sito con il rilascio di apposite credenziali”. Le funzioni saranno disponibili da settembre e con successiva comunicazione saranno fornite le indicazioni ed il manuale utente.

Infine, il MI ricorda di utilizzare la partizione separata di ANS anche ai fini dell’acquisizione delle informazioni utili per la definizione degli organici, la quale garantisce il pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla privacy (GDPR 679/2016) anche per il trattamento dei dati relativi agli alunni con disabilità.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.